"Il marketing capovolto"

Leggendo i risultati della ricerca Media Multi-Tasking condotta da European Interactive Advertising Association viene proprio da pensare che il marketing e molti modelli di pianificazione andrebbero ripensati.
Scopo dello studio è monitorare le attività e le attitudini di quella fascia d’utenza che più di ogni altra si è lasciata abbracciare dalla convergenza e dalla compresenza di più media.
Queste le principali evidenze:
  • Tv&Web: rapida crescita dell’utilizzo convergente di TV e Internet: +38% dal 2006, con il 22% degli europei oggi coinvolto in questo trend».
  • Social Web: oltre la metà (51%) utilizza servizi di Instant Messaging (vs 27% dei non multi-tasker) e comunica attraverso i social network (53% vs 33%).
  • Mobile: il 29% degli europei interessati dalla ricerca utilizza il proprio cellulare non solo per telefonare, bensì per inviare email, chattare o accedere a social network (personalmente non capisco come le aziende possano ancora oggi considerare cosi’ poco il mobile adv come valido ambiente di comunicazione…soprattutto dato il basso costo di accesso e lo scarsissimo affollamento che permette con un piccolo investimento di avere una buona share of voice)
  • InfoCommerce: emerge il ruolo fondamentale del web nel formare l’opinione dato che i media multi-tasker, nel ricercare o valutare un acquisto, risultano più inclini a memorizzare le informazioni provenienti dai siti web di marchi ben noti (57% vs 46% dei non multi-tasker) dai siti di comparazione prezzi (57% vs 47%) e dai portali che contengono recensioni dei clienti (54 % vs 41%). Quasi la metà ammette di cambiare idea su un marchio, rispetto al 36% dei non multi-tasker, in seguito all’attività di ricerca online…
  • eCommerce: i multi-tasker acquistano quasi il doppio rispetto all’utenza media (12 articoli contro 7) spendendo il 26% in più e non solo o tanto in prodotti “a basso budget” dato che si tratta soprattutto di prodotti di largo consumo non durevoli, intrattenimento e tecnologia
Profilo dei Multi-Taskers: per la maggior parte e’ di età inferiore a 35 anni. il 29% di coloro che regolarmente utilizzano più media contemporaneamente rientra nella categoria della “gioventù dorata” (24-35 anni), mentre un quarto (25%) fa parte della cosiddetta “gioventù digitale” (16-24 anni). Sembra tuttavia che i Silver Surfers (+55) siano un modello demografico sempre più portato a mescolare tra loro i diversi media con un aumento del 75% dal 2006.
Alison Fennah, Executive Director di EIAA, ha dichiarato: “Con un numero crescente di europei che utilizzano più mezzi di comunicazione contemporaneamente, è importante per gli addetti del marketing capire questi cambiamenti demografici, i loro comportamenti e come sia possibile targettizzarli in modo efficace.  La ricerca EIAA Media Multi-Tasking fornisce intuizioni chiave in questo settore e sottolinea la necessità per gli operatori del marketing di capire che i giorni del consumo dei singoli media sono finiti. Pertanto, i brands necessitano di comprendere meglio come i media possano lavorare insieme più efficacemente e ciò si riflette sulle loro strategie di marketing”. 
Nota metodologica: 

La ricerca è stata condotta tramite un totale di 9,095 interviste di cui 6000 interviste CATI realizzate nel Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Germania, Belgio e Paesi Bassi a cui si sono aggiunte 3000 interviste online in Scandinavia e 3000 interviste realizzate usando il metodo Omnibus. Le interviste sono state condotte durante il mese di settembre 2008.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: