Campagna Crossmediale per Volkwagen

Segnalo questa attività perchè valida e completa dimostrazione di utilizzo integrato e sinergico di diverse piattaforme (mobile, web, InGame Advertising) per garantire massimo engagement dell’audience obiettivo in diversi modi e momenti della giornata e portare forte valore aggiunto all’attività di comunicazione di VolkWagen Scirocco.
Dal DailyNet del 10 Giugno 2009:
Campagna digitale Volkswagen Scirocco con Microsoft Advertising. Utilizzato un mix di strumenti impattanti Volkswagen ha scelto le soluzioni di Microsoft Advertising per la campagna digitale dedicata al suo ultimo gioiello tecnologico: Scirocco.
Una campagna articolata e caratterizzata da un mix di mezzi, strumenti e soluzioni ideate per garantire la diffusione dei messaggi aziendali in maniera sinergica e complementare. Una campagna innovativa e integrata, altamente targettizzata, che rende il contatto con il brand una vera user experience, cementando il ricordo di marca ed entrando, senza essere invasiva, nelle attività preferite del target più in linea con gli obiettivi di Volkswagen.
L’automobile sarà quindi protagonista assoluta per 5 mesi sulle properties Microsoft e potrà contare sugli oltre 14 milioni di utenti che mensilmente visitano, conversano e si divertono sui network Msn/Windows Live (fonte Nielsen Online, marzo 2009), a cui devono essere aggiunti i 2,4 milioni che utilizzano il proprio telefono cellulare per visitare il network di Msn Mobile (M:Metrics Italy October 2008) e i videogiocatori che vedranno i propri giochi preferiti arricchirsi di advertising ambientale. Grazie all’in-game advertising di Massive, infatti,Scirocco apparirà nei videogiochi del momento che si rivolgono al target maschile tra i 18 e i 34 anni. All’interno di videogiochi culto come Pro Evolution Soccer 2009, Burnout Paradise e le ultime versioni della serie best seller Need For Speed, solo per citarne alcuni, i giocatori potranno vedere cartelloni pubblicitari della nuova autovettura all’interno dei tracciati di corsa o ai bordi del campo di gioco.
Inoltre, grazie alla completa personalizzazione delle finestre di conversazione di Windows Live Messenger, l’utente vivrà il mood del brand mentre chiacchiera con i propri contatti,grazie ad emoticon, animoticon, sfondi e immagini personali legati al mondo della nuova automobile. Per raggiungere anche i patiti della telefonia mobile, Microsoft e Volkswagen hanno aggiunto anche una serie di contenuti e attività raggiungibili grazie al sito Wap pensato per loro: un’ulteriore porta di accesso a wallpaper, informazioni, contenuti e call to action esclusive, come ad esempio la possibilità di prenotare un test drive presso i concessionari Volkswagen.
Infine, innovative soluzioni di display advertising arricchiranno Msn Video, grazie alla sponsorship esclusiva delle sezioni Musica di Msn Video e della sezione Video di Msn Musica.
  1. Stefano Struia
    15 giugno 2009 alle 21:19

    Che dire: si vede che Luca De Meo è passato da Fiat a Volkswagen.Si vede, sia guardando Volkswagen, che guardando Fiat🙂

  2. El Furett
    16 giugno 2009 alle 08:33

    …beh, non so…Volkswagen su Scirocco ha lavorato bene anche prima dell'arrivo di De Meo (altra operazione x Scirocco: elfurett.blogspot.com/2008/09/realizza-un-corto-x-scirocco-vw-puoi.html)e devo dire che allo stesso modo Gruppo FIAT continua a comunicare in modo davvero innovativo e coinvolgente anche dopo.. vedi progetto Alfa Mito o lancia Delta (di cui leggevo sul tuo blog). Recentemente ad un convegno Microsoft ho conosciuto Giovanni Perosino (FIAT Mktg Communication Director) e devo dire che trasmette appieno e molto chiaramente la chiara visione e l'entusiasmo che da tempo guidano il Gruppo da una operazione di successo all'altra, in rete e non solo. VW-Fiat è una bella sfida. Indipendentemente dal talento del leader, vincerà la squadra migliore…e quella che si dimostrerà capace non solo di attivare + media/piattaforme per comunicare ma quella che riuscirà a farlo coinvolgendo ed emozionando davvero gli utenti.

  3. Stefano Struia
    16 giugno 2009 alle 21:02

    Certo, stiamo parlando di 2 Aziende con la A maiuscola! il mio commento non voleva essere un "Fiat adesso comunica male", anzi. La campagna della nuova Delta per me è stata davvero bella.Solo che il tocco di De Meo si vede e si sente.😉

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