Frammenti, interactive fiction

Dopo averne letto in rete, non potevo mancare al primo episodio della serie Frammenti. Stavo per scrivere “serie Tv” ma non credo sia corretto, non per questa serie. Andiamo con ordine: cos’e’ Frammenti? e’ una “FICTIVE” (chissa’ che nn diventi un neologismo…) ovvero una interactIVE FICTion realizzata da Current Tv e H-Farm, basata su un racconto di Simone Sarasso che narra la storia di Lorenzo Soare, giornalista alle prese con il Letenox, un pericoloso sedativo memoriale capace di rimuovere i ricordi in maniera mirata. A pochi giorni dalla messa in vendita del Letenox, Lorenzo si risveglia privo di memoria, braccato dalla polizia e accusato di omicidio. La puntata alterna frammenti di video ripreso da una webcam del pc di Soare a dei momenti di narrazione guidata da una “presentatrice” che ben spiega come per risolvere l’enigma che attanaglia l’esistenza del protagonista sia necessario l’intervento di tutti e da il via ad una esperienza che si espande oltre i confini del monitor, dove gli episodi televisivi sono la porta d’accesso di un mondo più ampio che è sempre disponibile, pronto ad essere attivato e a rispondere alla curiosità dei giocatori tramite internet e nuove tecnologie.

Nel modello ideale di narrazione transmediale infatti, come di confa’ ad un vero ARG augmented reality game, gli oggetti e lo spazio fisico diventano essi stessi “media” o comunque assumono un ruolo “chiave” nello svelamento del racconto e del gioco. Frammenti si spinge ancora più in là e tratta le location stesse delle riprese come materiale di gioco. Paesaggi e punti di vista, toponomastica locale, enigmi geografici sono solo alcuni esempi di come non semplicemente lo spazio fisico, ma più precisamente il territorio, possa essere parte integrante del rapporto fra storia e pubblico. non a caso, nel bel mezzo della puntata 1 vengono fornite delle coordinate geografiche… scontata una ricerca su Maps😉 ma vene mostrata anche una chiave e diversi elementi che aiuteranno a comporre il puzzle. Gli elementi o indizzi arriveranno certo dalle puntate in tv ma anche dal sito ufficiale o dalla pagina su Facebook, dal sito del famigerato farmaco Letenox, telefonando alla Marlow&Kurtz Labs ovvero l’azienda che produce il Letenox allo 02/89866594, libri e chissa’ che altro…
Curiosi? guardate qui la 1a puntata e… ricordate che la realta’ non esiste, quella che vediamo e’ solo una rappresentazione di ciò che il cervello ricostruisce processando i segnali che gli arrivano dai sensi (Morpheus in Matrix).
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: